L’hotel Il Carmine, nel cuore del centro storico di Erice, nasce dalla riqualificazione dell’ex Convento dei Carmelitani, un complesso architettonico di grande valore storico-culturale, adiacente alla Chiesa intitolata all’Annunziata, edificata nel 1423.
Una vera e autentica residenza d’epoca, nel cuore di uno dei borghi più belli di tutta la Sicilia, a ridosso delle antiche mura difensive (chiamate mura “ciclopiche”) di Erice
Per alcuni anni Il Carmine è stato gestito e reso fruibile dall’Associazione Domus Carmelitana di Erice, con l’obiettivo di divulgare il turismo sociale e religioso, nonché promuovere e valorizzare il patrimonio storico-immobiliare dei Carmelitani. Per tali ragioni il Carmine di Erice è stato anche inserito nelle lista delle case per ferie promosse dal Centro Italiano Turismo Sociale.
Un percorso di valorizzazione che prosegue ancora oggi attraverso la trasformazione in Hotel di charme (con disponibilità di di camere deluxe e junior suite) e l’inaugurazione di percorsi di visita all’interno della Chiesa dell’Annunziata, finalmente ufficialmente fruibile a visitatori e turisti
L’hotel dispone di nove camere, la cui configurazione richiama l’antico assetto delle celle carmelitane, nel rispetto delle loro caratteristiche originarie. Spazi e ambienti esaltati da arredi nuovi, sobri ed eleganti, in dialogo cromatico con l’architettura e il paesaggio circostante.
Un quadro al contempo suggestivo e funzionale, completato dal bistrot-restaurant Al Convento, di recentissima inaugurazione. Un confortevole e ampio punto di ritrovo e di ristoro per i palati più esigenti, alla ricerca dei sapori autentici della cucina siciliana.
>> Maggiori informazioni sui servizi dell’hotel e sulle camere
Il Convento e la Chiesa Del Carmine
Il Convento e la chiesa del Carmine furono realizzati nel 1423 e affidati all’Ordine dei Padri Carmelitani. La chiesa, pur essendo stata rinnovata, conserva ancora tanti caratteri del suo originario stile gotico, come la volta della prima cappella a sinistra, che presenta costoloni e colonnine a torciglione.
Entrambi i complessi, individuano l'isolato omonimo, sorto a ridosso delle mura che segnano i confini nord occidentali di Erice, in corrispondenza della porta del Carmine. Della chiesa quattrocentesca rimangono le belle volte a costoloni della navata centrale. L'adiacente casa Militari appartiene allo stesso periodo storico
>> Maggiori informazioni sulla Chiesa e sulle visite guidate
Domus Carmelitane nel Mondo
Negli anni passati il Carmine è stato inserito nella rete internazionale delle Domus Carmelitane nel mondo. La mappa seguente indica le diverse ubicazioni delle Domus. Per maggiori info sull’Ordine è possibile consultare la pagina dedicata su wikipedia oppure il sito ufficiale.